Grazie all’esperienza acquisita, alle maestranze altamente specializzate ed alle proprie dotazioni impiantistiche IN.CO. è presente nelle attività di bonifiche ambientali, nella costruzione di impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti e nei servizi di trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi mediante impianti mobili autorizzati.

Per un’efficace soluzione dei problemi connessi all’attività di bonifica di siti contaminati, che richiedono capacità progettuali e tecnico-operative di alto profilo, IN.CO. impiega tecnologie all’avanguardia implementate in progetti studiati ad hoc.

I processi di trattamento che concorrono alla finalizzazione dei progetti di bonifica ambientale nella piena disponibilità di IN.CO. sono:

  • Impianto mobile di Soil washing “TALETE”

L’impianto, attraverso operazioni di separazione magnetica, lavaggio e vagliatura a umido, è in grado di valorizzare le frazioni commerciabili di diversi rifiuti, quali terreni contaminati, ciottoli e pietrisco contaminato, fanghi di dragaggio.

L’impianto è concepito per separare la frazione colloidale di un terreno contaminato dalla frazione inerte: ogni suolo infatti è composto da una frazione fine (limo e argilla) e da una più grossolana (sabbia e ghiaia), oltre a materia organica, acqua e gas. Gli inquinanti tendono a legarsi (chimicamente e/o fisicamente) alla frazione colloidale (limo, argilla, materia organica), che a sua volta tende ad aderire fisicamente a sabbia e ghiaia. Quando un terreno presenta una preponderante frazione litoide, inerte, risulta proponibile una separazione per via umida della frazione colloidale, contaminata, da quella a granulometria maggiore, non inquinata. In tal modo è possibile massimizzare le quantità di materiali recuperabili e, contemporaneamente, ridurre i volumi di rifiuti da inviare a smaltimento.

 

  • Impianto mobile di frantumazione – vagliatura – miscelazione “TRIS”

L’impianto può trattare, principalmente ai fini del recupero, tipologie di rifiuti solidi anche molto diverse fra loro quali ad esempio terreni contaminati, fanghi di depurazione, macerie da demolizione. Mediante le diverse sezioni di frantumazione, separazione magnetica, vagliatura e stabilizzazione chimico-fisica, impiegate sia singolarmente che in contemporanea, è in grado di valorizzare le frazioni commerciabili dei rifiuti trattati. Inoltre, mediante l’addizione di opportuni reagenti, la sezione di miscelazione è appositamente realizzata per essere a tutti gli effetti una stazione mobile di betonaggio per la produzione in loco di calcestruzzo.